0
News ed Eventi
La Gelateria IL GABBIANO accede al POR FESR VENETO 2014 – 2020 Asse 4. Azione 4.2.1.. Grazie all’agevolazione ottenuta, a fronte di una spesa di 495.972,69 €, è stato concesso un contributo di 126.045.90 €.
La proprietà ha deciso di rinnovare totalmente la gelateria, già tradizionale punto di ritrovo per San Bonifacio, trasformandola in un centro eventi, spazioso, confortevole e piacevolmente conviviale.
Nell’ambito del progetto, in risposta alle esigenze di riduzione dei consumi e delle relative emissioni climalteranti, e in un’ottica di gestione energetica sostenibile, l’impresa ha realizzato i seguenti interventi:
1 È stato realizzato un impianto a risparmio energetico integrato dove tutte le utenze frigorifere sono raffreddate ad acqua, e l’acqua calda che viene prodotta è adibita al condizionamento dell’ambiante sia estivo che invernale:
• Riscaldamento invernale; eliminazione della caldaia di riscaldamento a gas utilizzando, come vettore termico, l’acqua calda prodotta dal raffreddamento dei gruppi frigoriferi dei banchi refrigerati presenti; tale vettore energetico attraverso idoneo scambiatore riscalda l’aria distribuita nel locale assicurando, in inverno, la temperatura ambiente ai 23/24 °C.
• Raffrescamento estivo; è stato installato sul tetto un chiller raffreddato ad acqua in grado di condizionare l’ambiente alla temperatura secondo le normative vigenti.
2 Per contenere le dispersioni termiche invernale e immissioni termiche estive si è provveduto a dotare la veranda (ampliamento dello spazio conviviale interno) di una idonea copertura e di vetrinature su tre lati (ml 22 x 3,0 h) con conducibilità termica ridotta, con zone apribili automaticamente.
3 I macchinari e le attrezzature installate, dai banchi frigo alle macchine di produzione, sono state scelte ed acquistate in funzione di determinati valori di consumo e garanzie di efficienza energetica in modo da garantire il risparmio energetico.
4 Gli impianti idrici, elettrici e parte azioni edili dedicati alle fasi di processo realizzati, in particolare la sostituzione dei corpi illuminanti a tecnologie tradizionali con sistemi efficienti a LED, sono parte integrante e fondamentali del progetto di efficientamento energetico.
Il progetto di efficientamento energetico, inserito all’interno di un rinnovamento globale, assicura un ottimo contenimento delle spese per energia elettrica; risultato non solo legato all’utilizzo di macchinari maggiormente performanti, ma, e soprattutto, finalizzato al benessere ambientale che si è riusciti ad ottenere.